Programma
15 Novembre - 20 Dicembre 2012

Giovedì 15 Novembre 2012 - ore 21.00
Tutti i Santi Giorni
regia di Paolo Virzì
con Luca Marinelli, Thony
Durata 100' - Italia 2012

Toni leggeri, intimi e ironici per questa nuova commedia del toscano Virzì. Guido, gentile e appassionato di lingue antiche e agiografia protocristiana, è portiere d’albergo e compagno innamorato di Antonia, che sveglia ogni santo giorno col caffè, due cucchiai d’amore e l’illustrazione di santi, eroi e martiri. Impiegata in un autonoleggio col talento per la musica, Antonia ricambia Guido col medesimo trasporto. A non arrivare mai è il loro bambino, desiderato e cercato con ostinazione e pianificazione tra luminari in odore di santità e ginecologhe progressiste...


Giovedì 22 Novembre 2012 - ore 21.00
Io e Te
regia Bernardo Bertolucci
con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco
Durata 97' - Italia 2012

Lorenzo, quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i compagni, decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti lo credono in settimana bianca. Per un’intera settimana lascerà fuori dalla porta tutti i conflitti e le pressioni che subisce affinché diventi un adolescente normale. Decide di vivere qualche giorno in completo isolamento, con la sola compagnia di libri horror, lattine di coca-cola, scatolette di tonno e un formicaio da guardare al posto della TV. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, piomba nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà...


Giovedì 29 Novembre 2012 - ore 21.00
Il comandante e la cicogna
regia di Silvio Soldini
con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston
Durata 108' - Italia 2012

Soldini chiude con questo film l’ideale trilogia sulla strampalata leggerezza dei sentimenti iniziata con Pane e tulipani e proseguita con Agata e la tempesta. Ma attraverso questa fiaba moderna, popolata da personaggi a volte al limite dello stereotipo, si scorge un desiderio di riscossa morale di fronte al profondo senso di impotenza, determinato dal perpetuarsi, malgrado tutto, di logiche truffaldine, che in questo momento storico sembra pervadere l’Italia tutta. Per Soldini la chiave di volta per poter sperare in un riscatto sociale e in un futuro migliore sembra risiedere nella riscoperta di noi stessi e del nostro passato storico.


Giovedì 13 Dicembre 2012 - ore 21.00
On The Road
regia di Walter Salles
con Kirsten Dunst, Sam Riley
Durata 137' - USA 2012

Stati Uniti, anni Quaranta. Sal è un newyorkese con aspirazioni da scrittore. Dean è giovane, bello e sposato con la seducente Marylou che tradisce con la più 'borghese' Camille. I due divengono subito amici comprendendo di condividere lo stesso desiderio di una vita liberata da vincoli e regole. La strada diventa così la casa che 'abitano' con Marylou. Hanno inizio innumerevoli peregrinazioni lungo le vie degli States e del Messico... On the Road di Jack Kerouac è un libro che ha segnato un'intera generazione non solo sul piano letterario ma anche su quello di una ricerca di modalità di vita alternative, ma l'on the road è anche in fondo un genere cinematografico nel quale il viaggio diviene metafora di un movimento interiore che conduce a cambiamenti profondi.


Giovedì 20 Dicembre 2012 - ore 21.00
Amour
regia di Michael Hanekei
con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert
Durata 105' - Francia 2012

Anne e Georges, insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di un vecchio allievo o della figlia Eva, una musicista che vive all’estero con la famiglia. Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro vita. Paralizzata e umiliata dall’infarto cerebrale, la donna dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità. Georges non smette di amare e di lottare, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia. Malattia che degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità. Spetterà a Georges accompagnarla al loro “ultimo concerto”.


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937