Programma
10 Gennaio - 21 Febbraio 2013
Locandina (PDF)

Giovedì 10 Gennaio 2013 - ore 21.00
Venuto al mondo
regia di Sergio Castellitto
con Penelope Cruz, Emile Hirsch
Durata 127' - Italia 2011

Chi ha definito Venuto al mondo un film matrioska l'ha detta giusta. Infatti è un incastro continuo di molteplici vicende che si infilano l'una nell'altra, dalla più piccola alla più grande. Tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini offre una serie di spunti piuttosto cospicua, a cominciare dal desiderio di un figlio. Chi lo vuole ardentemente è Gemma, d'accordo col secondo compagno, il fotografo americano Diego, incontrato a Sarajevo. Ma si scopre che di figli non ne può più avere, pertanto ricorre all'inseminazione artificiale. Ma c'è molto altro. Per esempio l'irrequietezza dell'adolescente Pietro, primo figlio di Gemma, c'è il passaggio da Roma a Sarajevo, dove si svolge gran parte della vicenda e dove, siamo nel 1992, divampa la sanguinosa guerra di serbi e croati contro la Bosnia che vuole l'indipendenza.


Giovedì 17 Gennaio 2013 - ore 21.00
Una famiglia perfetta
regia di Paolo Genovese
con Sergio Castellitto, Claudia Gerini
Durata 120' - Italia 2012

Il nuovo film di Genovese mette in scena una serie di personaggi in cerca d'autore. Come tale si propone Leone, un tipo misterioso che nel suo splendido casale affitta per la vigilia e la notte di Natale una compagnia di attori a cui fare interpretare i propri familiari. Leone distribuisce a tutti un copione con le situazioni che devono essere create (l'arrivo del fratello, la cena, l'apertura dei regali, la tombolata, ecc.) e con i relativi dialoghi. Ma, all'insaputa degli attori, Leone ogni tanto 'improvvisa'.... Realtà e finzione si scambiano di posto in questa commedia degli equivoci ed è proprio all'interno di questo meccanismo che sta la riuscita del film.


Giovedì 24 Gennaio 2013 - ore 21.00
Love is All you Need
regia di Susanne Bier
con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm
Durata 112' - Danimarca 2012

Il film della danese Susanne Bier è esattamente quello che vi aspettate che sia: una commedia sentimentale e molto romantica d'ambientazione amalfitana e di sapore europeo. Moglie frustrata e colpita da un brutto male, Trine Dyrholm è una donna infelice che continua a sorridere coraggiosamente alla vita. Viene contagiato da questo suo generoso calore il controllato Pierce Brosnan, padre del promesso sposo delle figlia di Trine, quando in occasione del matrimonio i due si incontrano nella pittoresca cornice di una villa della costiera amalfitana. La Bier usa toni pastello e li illumina con morbida luce meridionale contando sull'apporto del fascinoso Brosnan, attore capace al contempo di spessore e levità.


Giovedì 31 Gennaio 2013 - ore 21.00
E se vivessimo tutti insieme?
Regia di Stèphane Robelin
con Geraldine Chaplin, Jane Fonda
Durata 96' - Francia 2011

Dopo aver speso l'esistenza nell'impegno umanitario, Guy Bedos si trova costretto a ritirarsi. E, sulla spinta del suo spirito altruistico, propone ai tre più cari amici - tutti provati dai problemi dell'età che avanza - di riunirsi a vivere insieme a lui e alla moglie Geraldine Chaplin nella loro confortevole casa di campagna. Il progetto si concretizza quando Claude Rich, impenitente Casanova, ha un nuovo infarto; e poi c'è Pierre Richard che manifesta i primi segni di Alzheimer, mentre la sua radiosa coniuge Jane Fonda nasconde a tutti di avere un male incurabile. Un po' ironici, un po' malinconici, un po' saggi, un po' bambini ribelli: difficile non simpatizzare con loro e con questo grazioso film che li racconta con tale garbo.


Giovedì 7 Febbraio 2013 - ore 21.00
Di nuovo in gioco
Regia di Robert Lorenz
con Clint Eastwood, Chelcie Ross
Durata 111' - USA 2012

Era da Nel centro del mirino (1993) che Clint Eastwood non recitava in un film a firma altrui, ma, Di nuovo in gioco è a ogni effetto un prodotto di scuderia. E infatti ritroviamo i tratti tipici dello stile: taglio asciutto ed elegante, fotografia intonata al registro della storia (niente atmosfere plumbee, stavolta si tratta di una commedia), ambientazione fra anonimi motel e stadi provinciali. Il protagonista, abile scopritore di talenti di baseball che rifiuta le statistiche e si affida all'istinto, sta per essere 'rottamato' dai dirigenti. E' la figlia Amy Adams che, lasciando i suoi impegni di avvocato in carriera, viene in aiuto al padre in quella che potrebbe essere l'ultima missione....


Giovedì 14 Febbraio 2013 - ore 21.00
La parte degli angeli
Regia di Ken Loach
con Roger Hallam, John Henshaw
Durata 101' - Gran Bretagna 2012

Il riscatto in un bicchiere di whisky. Anzi in una botte. Robbie, vent'anni e una condanna a lavori socialmente utili, sta per diventare padre. Ma ha un dono, anche se non lo sa. Ha un naso infallibile. E abbastanza fantasia per metterlo a frutto, in modo non esattamente legale.....È la parabola del nuovo film di Ken Loach, che appartiene al lato sorridente del suo cinema, quello che va da Riff-Raff al Il mio amico Eric. Fiabe moderne, spesso irresistibili, più che commedie. Perché la speranza è l'ultima a morire, specie per gli ultimi della lista. E il vecchio Ken, 76 anni e neanche un compromesso, è uno dei pochi ancora capaci di accendere l'immaginazione degli spettatori senza umiliarne l'intelligenza.


Giovedì 21 Febbraio 2013 - ore 21.00
La migliore offerta
Regia di Giuseppe Tornatore
con Geoffrey Rush, Jim Sturges
Durata 118' - Italia 2012

Tra il melodramma nostalgico e il giallo, La migliore offerta fa riflettere sull'arte della seduzione nel senso etimologico del termine; esplora il potere della suggestione, i labili confini tra l'autenticità e il falso nell'arte come nei sentimenti, le potenzialità ora salvifiche ora distruttive dell'amore. E' una pellicola elegante e coinvolgente, densa di bellezza, simbolismi e archetipi. Virgil Oldman è un celebre battitore d’aste ed esperto d'arte; è un solitario, interagisce nel privato solo con un amico di vecchia data e con un giovane restauratore di congegni meccanici. Il giorno del suo compleanno riceve la telefonata di una giovane donna, Claire, che gli chiede di occuparsi della vendita di alcune opere di famiglia. Ma la ragazza non si presenta né in quella né nelle successive occasioni.....


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937