Programma
16 Aprile - 20 Giugno 2019
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 16 Maggio 2019 - ore 21:00
Book Club – Tutto può succedere
Regia di Bill Holderman
Con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen
Durata 103’ - Usa 2018

Carol, Diane, Jane, Sharon, 4 donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta sfumature di grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti... Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita? La prevedibilità della vicenda non sottrae nulla al talento che quattro signore del cinema riescono a portare sullo schermo: brave, belle e ironiche co-protagoniste di un film che si concentra sulla vita di donne ultrasessantenni senza pietismi né acide invidie nei confronti delle giovani generazioni

» il trailer


Giovedì 23 Maggio 2019 - ore 21:00
Cafarnao – Caos e miracoli
Regia di Nadine Labaki
Con Zain al Rafeea, Yordanos Shifera
Durata 123’ - Libano/Francia 2018

Vincitore del premio della giuria all’ultimo festival di Cannes questo lungometraggio vede protagonista Zain, un bambino di dodici anni che vive in uno dei quartieri più disagiati di Beirut e che ha deciso di ribellarsi al sistema portando in tribunale i suoi stessi genitori, colpevoli di averlo messo al mondo quando non erano in grado di crescerlo in modo adeguato. “Zain è un po’ un salvatore, è la voce di tutti quei bambini che non hanno voce e non si possono esprimere”, dice la regista Labaki (Caramel) che, mettendo in scena la battaglia di questo ragazzo maltrattato, i cui genitori non sono stati all’altezza del loro ruolo, si propone di fare una denuncia universale attraverso il candore dei suoi occhi.

» il trailer


Giovedì 30 Maggio 2019 - ore 21:00
Brocante
Docufilm
Regia di Francesco Zanet
Durata 32’

Il circo contemporaneo è un fenomeno artistico globale dallo spirito nomade, ma che in Valcolvera ha trovato casa e senso. Quella circense è un’arte che intreccia molte discipline e si fonde con la vita stessa, che trasforma gli spazi e cresce nel rapporto simbiotico col pubblico. Questa è la linea conduttrice del lavoro di Francesco Zanet, regista spilimberghese che ha indagato, con sottile sensibilità, il rapporto che si è stabilito tra gli abitanti della Val Colvera e le loro piazze invase da acrobati di tutto il mondo.

Con la collaborazione di: Regione Friuli Venezia Giulia, EcoMuseo Lis Aganis, Comune di Frisanco, Comune di Maniago, Parco Regionale delle Dolomiti Friulane.


Giovedì 6 Giugno 2019 - ore 21:00
Le invisibili
Regia di Louis-Julien Petit
Con Audrey Lamy, Corinne Masiero
Durata 102’ - Francia 2019

Quattro assistenti sociali lavorano presso l'Envol, un centro diurno parigino che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, le quattro donne si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituate a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli. Una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

» il trailer


Giovedì 13 Giugno 2019 - ore 21:00
I Fratelli Sisters
Regia di Jaques Audiard
Con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal
Durata 122’ - Francia 2018

Oregon, 1851. I fratelli Sisters, pistoleri al servizio del Commodore, padrino locale, sono sulle tracce di un cercatore d'oro fuggito in California. A precederli nella caccia è John Morris, che ha il compito di rintracciarlo e trattenerlo fino all'arrivo dei due sicari… Tra sparatorie e tradimenti, cambi di fronte e inseguimenti, il film si trasforma in una specie di riflessione sui miti fondanti di una nazione, a cominciare dal fascino della Natura e il gusto dell'Avventura. Non è la prima volta che un europeo si misura con il più americano dei generi ma a differenza di Sergio Leone, il francese Audiard (Palma d’oro a Cannes 2015 con Deephan) tiene a freno l'epica per privilegiare uno spirito picaresco da racconto morale avvincente e divertente.

» il trailer


Giovedì 20 Giugno 2019 - ore 21:00
Il traditore
Regia di Marco Bellocchio
Con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio
Durata 135’ - Italia/Francia 2019

Un film di vendette e tradimenti su Tommaso Buscetta, "boss dei due mondi". La storia inizia con il carismatico personaggio di Cosa Nostra braccato in Brasile dai corleonesi di Riina e passa attraverso l'amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l'organizzazione mafiosa per concludersi, dopo le accuse al processo Andreotti, con la sua scomparsa nel 2000 a Miami, dove Buscetta morì per malattia e non per mano della mafia.

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2019 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937