Programma
14 Ottobre - 7 Novembre 2019
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Lunedì 14 Ottobre 2019 - ore 21:00
Joker
Regia di Todd Phillips
Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro
Durata 118’ - Usa 2019

Arthur Fleck fa pubblicità per strada travestito da clown. Ignorato e calpestato da tutti, un giorno non ce la fa più e reagisce violentemente pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City gli dà la caccia, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano. Stand-alone sul più famoso ‘cattivo’ della DC Comics, il film di Todd Phillips esplora la nascita di un mostro prodotto dalla società stessa, nell'epoca che mescola spettacolo pubblico e degrado morale. La costruzione interpretativa del personaggio che Joaquin Phoenix compie è straordinaria e il film cresce, una scena alla volta, come un assembrarsi di folla….

» il trailer


Giovedì 17 Ottobre 2019 - ore 21:00
Il traditore
Regia di Marco Bellocchio
Con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio
Durata 135’ - It./Fr. 2019

Riina, sono intenti a far fuori le vecchie famiglie. Mentre il numero dei morti ammazzati sale come un contatore impazzito, Tommaso Buscetta, capo della Cosa Nostra vecchio stile, è rifugiato in Brasile, dove la polizia federale lo stana e lo riconsegna allo Stato italiano. Ad aspettarlo c'è il giudice Giovanni Falcone che vuole da lui una testimonianza indispensabile per smontare l'apparato criminale mafioso. E Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia". Il suo diretto avversario (almeno fino alla strage di Capaci) non è però Riina ma Pippo Calò, che è "passato al nemico" e non ha protetto i figli di Don Masino durante la sua assenza: è lui, secondo Buscetta, il vero traditore di questa storia di crimine e coscienza che ha segnato la Storia d'Italia e resta un dilemma etico senza univoca soluzione.

» il trailer


Giovedì 24 Ottobre 2019 - ore 21:00
Rosa
Regia di Katja Kolja
Con Lunetta Savino, Boris Cavazza
Durata 80’ - Slovenia 2019

Rosa ha sessant'anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei è mingherlina, italiana, lui è imponente, sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha portato Rosa e Igor ad erigere confini invalicabili, oltre i quali ciascuno di loro vive la propria sofferenza in solitudine. Ma la vita sorprende nei modi più inaspettati e l'amore vince oltre e al di là di tutto. La triestina Katja Colja è coraggiosa perché nella sua opera prima ha scelto non solo di affrontare il tema dell’elaborazione del lutto di un figlio, ma ha deciso di legarvi anche quello ancora più audace della riscoperta della sessualità in età adulta. Nel non facile compito, una grande mano gliela dà la protagonista interpretata da una bravissima Lunetta Savino, capace, con il suo sguardo, i suoi silenzi e i suoi non detti, di dirci più di mille parole e di suscitare altrettante emozioni.

» il trailer


Giovedì 31 Ottobre 2019 - ore 21:00
Io, Leonardo
Regia di Jesùs Garcès Lambert
Con Luca Argentero, Francesco Pannofino
Durata 90’ - Italia 2018

Alla scoperta dell'uomo, il pittore, lo scienziato e l'inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell'umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto "il quadro più famoso al mondo", la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto. Nelle vesti del grande genio del Rinascimento vi è Luca Argentero, lo dirige il regista messicano Jesus Garces Lambert, mentre la mente e i pensieri di Leonardo sono raccontati dalla voce fuori campo di Francesco Pannofino. Tra filologia e sperimentazione visiva, questo film vuole condurre lo spettatore alla scoperta di Leonardo attraverso il suo stesso flusso di coscienza.

» il trailer


Giovedì 7 Novembre 2019 - ore 21:00
Yesterday
Regia di Danny Boyle
Con Himesh Patel, Lily James
Durata 116’ - Gran Bretagna 2019

Jack vive in una cittadina di mare inglese e sogna senza troppe speranze di fare il cantante. Ha una migliore amica, Ellie, che è rimasta l'unica a credere nel suo progetto. Poi, un giorno, Jack viene investito in strada da un autobus, in seguito a un misterioso blackout mondiale: al risveglio, scopre di essere l'unico a conoscere le canzoni dei Beatles e l'esistenza di quattro musicisti chiamati Paul, John, George e Ringo... Incredulo, Jack comincia a cantare le loro canzoni spacciandole per proprie e in breve tempo diventa la più grande star mondiale, inseguito da orde di fan e corteggiato dalle case discografiche americane. Ma mentre la sua fama cresce, rischia di perdere l'amore di Ellie...

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2019 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937