Programma
14 Gennaio - 11 Febbraio 2020
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 14 Gennaio 2020 - ore 21:00
Pinocchio
Regia di Matteo Garrone
con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti
Durata 125' - Italia 2019

Ci sono tutti i personaggi principali del romanzo di Collodi nel Pinocchio di Matteo Garrone, che si rivela enormemente rispettoso dell’originale. C’è una cura devota nella ricerca delle facce giuste, negli scenari che chiunque abbia letto Pinocchio ha immaginato, nei dettagli dei costumi, del trucco (impressionante il legno con cui è costruito il burattino), degli effetti speciali artigianali, utilizzati con grande parsimonia solo quando narrativamente necessari. In questa cura c’è tutto l’amore e la riverenza di Garrone verso il testo di Collodi, il suo equilibrio nel dosaggio degli elementi narrativi e nella caratterizzazione di personaggi che sono diventati archetipi.

» il trailer


Giovedì 16 Gennaio 2020 - ore 21:00
Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori
Film-documentario di Alexandre Mourot
Durata 100' - Francia 2017

Evento speciale
Da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, posiziona la macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d’Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia l’ha adot-tato. Qui segue le tappe d’apprendimento di ventotto bambini, che frequentano la classe del maestro Christian Maréchal. Tale osservazione si rivela una formidabile catena di scoperte positive e incoraggianti. La prima è che, come sostenuto dalla famosa pedagogista, il bambino “tende naturalmente a lavorare” e questo suo istinto va incoraggiato e favorito. Assistiamo, così, ad una esplorazione prolungata e puntuale del metodo educativo di una scienziata dalla visione rivoluzionaria

» il trailer


Martedì 21 Gennaio 2020 - ore 21:00
La Dea Fortuna
Regia di Ferzan Ozpetek
Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca
Durata 118’ - Italia 2019

Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda: Alessandro, dal fascino animalesco che attira uomini, donne e bambini, porta a casa il pane e cede volentieri ai piaceri della carne; Arturo, traduttore passivo aggressivo, patisce l'assenza di un rapporto fisico, e ancor di più di uno scambio verbale, con il suo partner sfuggente. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.

» il trailer


Martedì 28 Gennaio 2020 - ore 21:00
Sorry we Missed You
Regia di Ken Loach
Con Kris Hitchen Debbie Honeywood
Durata 100’ - G.B./Francia 2019

Ricky, Abby e i loro due figli vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l'occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra… Un film partecipe e accorato che ci impone - come, del resto, tutti i film di Ken Loach – il confronto con la realtà dei precari, dei più deboli, dei nuovi schiavi.

» il trailer


Martedì 4 Febbraio 2020 - ore 21:00
L’ufficiale e la spia
Regia di Roman Polanski
Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner
Durata 126’ - Usa 2019

Gennaio 1895. Nel cortile dell’Ecole Militaire di Parigi Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi.. Il caso sembra archiviato, ma Picquart, promosso a capo della Sezione di statistica, si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole? Polanski e il suo film arrivano nel momento storicamente giusto a mostrarci come il Potere sia in grado di costruire falsificazioni capaci di resistere a lungo, e come sia difficile distinguere le notizie vere dalle false inventate ad arte.

» il trailer


Martedì 11 Febbario 2020 - ore 21:00
Un giorno di pioggia a New York
Regia di Woody Allen
Con Timothée Chalamet, Elle Fanning
Durata 92’ - Usa 2019

Una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college, i cui piani per un weekend da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. Lui, newyorkese, non vede l'ora di mostrare alla fidanzata, che viene dall’Arizona, la sua città. Gatsby e Ashleigh sono complementari e innamorati, ma non basta, soprattutto a New York in un giorno di pioggia che rovescia acqua e destini. Al cuore del film, caustico e incisivo, c'è la città; intorno la pioggia, Chet Baker e Francis Scott Fitzgerald. Allen invece lo riconosciamo dietro la personalità di Gatsby, studente che ama i vecchi film, i locali rétro, i giorni di pioggia e Gershwin. Niente andrà come previsto e tutto andrà ineluttabilmente come in un film di Woody Allen.

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2020 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937