Programma
12 Aprile - 3 Maggio 2022
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 12 Aprile 2022 - ore 21:00
Licorice Pizza
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Alan Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn
Durata 133’ - Usa 2021

Il quindicenne Gary vive nella San Fernando Valley degli anni Settanta e fin dall'infanzia ha una carriera avviata da attore. Il giorno in cui nella sua scuola si scattano le foto per l'annuario, Gary incontra Alana Kane, una ragazza più grande di lui, da subito rimanendone molto colpito. I due iniziano a frequentarsi e a passare molto tempo l'una con l'altro, costruendo una grande complicità. Insieme vivono diverse avventure e crescendo giorno dopo giorno, riescono a fortificare il loro rapporto. “Licorice Pizza è una boccata d'aria rigenerante, vitalissima, con un cast mozzafiato, una colonna sonora che spazia dai Doors a David Bowie, una messa in scena di abiti, arredi, location perfetta ma al di là di tutto è il tocco del regista a conquistare. La creazione dell'identità, capire chi sei e che posto avrai nel mondo è il filo rosso sottinteso del film, non c'è un piano, ci sono strade che si incontrano solo a volte. È un viaggio verso l'auto definizione e la crescita, inaspettato, a volte esilarante.” (Alessandra Magliaro, 'Ansa', 12 marzo 2022)

» il trailer


Martedì 19 Aprile 2022 - ore 21:00
Coda – I segni del cuore
Regia di Siân Heder
Con Emilia Jones, Troy Kotsur, Marlee Matlin
Durata 111’ - Usa 2021

È quel che si dice un film di buoni sentimenti, Coda, (rifacimento del best seller francese La famiglia Belier) e che in Italia si è scelto di tradurre come I segni del cuore, titolo evocativo piuttosto banale che tuttavia mette in campo i due motivi portanti della storia: il linguaggio e il calore. Coda sta per Children of Deaf Adults e la protagonista, Ruby, è proprio la figlia di adulti sordi, nonché unico membro udente della sua eccentrica famiglia. Oltre a poter sentire e parlare, Ruby sa anche cantare. E lo fa così bene che il suo insegnante la vorrebbe preparare per un’audizione. Una grande occasione, sì, ma Ruby a diciassette anni è già investita di troppe responsabilità: non solo prima della scuola aiuta il padre e il fratello maggiore sul peschereccio, l’attività che garantisce sostegno economico alla famiglia, ma rappresenta anche l’unico ponte dei suoi congiunti con il mondo dei suoni, dei rumori, delle voci altrui. Saranno pronti, mamma, papà e fratello, a lasciarla andare?

» il trailer


Martedì 26 Aprile 2022 - ore 21:00
Spencer
Regia di Pablo Larrain
Con Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing
Durata 111’ - G.B. /Cile 2021

Inizio anni Novanta. Il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo è in crisi da tempo. Malgrado le voci di presunti flirt e di un imminente divorzio, si cerca di preservare la pace in vista delle festività natalizie, tradizionalmente trascorse dai reali nella proprietà di Sandringham. Sono giorni in cui si mangia, si beve, si spara e si va a caccia. Diana conosce le regole del gioco. Ma quest'anno non sarà come gli altri. “Astratto nella messa in scena, affidato alla convincente interpretazione di Kristen Stewart, il film non è la ricostruzione delle ore che precedettero una scelta sofferta e necessaria, ma il racconto del viaggio interiore di una donna destinata a diventare un'icona, simbolo di una monarchia in crisi e di un intero Paese. Le immagini rarefatte e grafiche sottolineano la solitudine di Diana, il suo isolamento, il disperato bisogno d' amore, il potere deflagrante di ogni suo gesto." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 24 marzo 2022)

» il trailer


Martedì 3 Maggio 2022 - ore 21:00
Una vita in fuga
Regia di Sean Penn
Con Dylan Penn, Sean Penn, Josh Brolin
Durata 108’ - Usa 2021

John Vogel è stato un personaggio straordinario. Sua figlia Jennifer, da bambina era affascinata dal suo magnetismo e dalla sua capacità di rendere la vita una grande avventura. Il padre le ha insegnato molto sull'amore e sulla gioia. Poi, Jennifer ha scoperto la vita segreta di suo padre come rapinatore di banche e falsario. Basato su una storia vera, è il ritratto di una giovane donna che lotta per guarire le ferite del proprio passato, mentre cerca di ricostruire il rapporto padre-figlia. “Pochi rapporti affettivi riescono a condizionare la crescita di una giovane donna come quello con il proprio padre. Primo legame sentimentale legato alla sfera dell'altro sesso, spesso cesella e definisce le scelte successive, soprattutto in relazione con gli altri uomini. Per non parlare, poi, delle difficoltà da sostenere quando un padre, per motivi diversi, nega la sua partecipazione alla crescita di una figlia o la mette nella condizione di rincorrerlo, alla ricerca di una perenne conquista destinata, il più delle volte, a fallire. [...]” (Tiziana Morganti, Asbury Movies 30 marzo 2022)

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2022 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937