Programma
18 Aprile - 30 Maggio 2023
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 18 Aprile 2023 - ore 21:00
L'ultima notte di Amore
Regia di Andrea Di Stefano
Con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi
Durata 120' - Italia 2023

Franco Amore è un poliziotto all'ultimo giorno di lavoro dopo trent'anni di integerrimo servizio. Ha già a lungo meditato il discorso d'addio in cui ricorda di non avere mai sparato a nessuno anche se gli incarichi pericolosi non gli sono mancati. La sua nuova moglie, la figlia che studia all'estero e gli amici hanno organizzato una festa a sorpresa per lui quando, all'improvviso, viene richiamato in servizio perché è accaduto un fatto grave.... Andrea Di Stefano ha realizzato un film poliziesco che procede con grande conoscenza degli stilemi del genere non tralasciando mai l'elemento del fattore umano. Il cinema di genere in Italia abbisogna di film come questo e di registi come Di Stefano che ha la giusta passione ed empatia per affrontarlo.

» il trailer


Martedì 25 Aprile 2023 - ore 21:00
Il ritorno di Casanova
Regia di Gabriele Salvatores
Con oni Servillo, Fabrizio Bentivoglio
Durata 95' - Italia 2023

Un regista che non riesce a completare il suo ultimo film su Giacomo Casanova comincia ad essere tormentato da sogni e visioni dello stesso personaggio che vuole raccontare. Con Il ritorno di Casanova, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, Gabriele Salvatores si confronta sia con il passare inevitabile del tempo che con un gigantesco fantasma cinematografico, il Fellini di 8 ½ e del Casanova. È questa atmosfera sospesa la forza del film, insieme all’interpretazione intensa e nuda di Toni Servillo, fragilissimo dietro la maschera del grande autore e dell’uomo di mondo, sfuggente e inadeguato davanti alla violenza dell’attrazione che prova verso Silvia, altro fantasma, questa volta di giovinezza leopardiana.

» il trailer


Martedì 2 Maggio 2023 - ore 21:00
What's Love?
Regia di Shekhar Kapur
Con Lily James, Shazad Latif, Emma Thompson
Durata 108' - Gran Bretagna 2023

Zoe, documentarista inglese di successo, è cresciuta fianco a fianco con Kazim, un oncologo di origine pakistana, nella Londra multietnica. Quando Kazim comunica a Zoe di volersi sposare secondo la tradizione, ovvero lasciando scegliere ai suoi genitori la sua sposa, Zoe decide di girare un documentario sui matrimoni combinati nel ventunesimo secolo dal titolo Love (contr)actually. In realtà Zoe è delusa dalla scelta dell'amico di sempre per molti motivi, il più nascosto dei quali è l'attrazione segreta che prova per quell'uomo. Quando Zoe e la sua eccentrica madre si trasferiscono a Lahore per seguire il matrimonio di Kaz le tensioni aumentano....

» il trailer


Martedì 9 Maggio 2023 - ore 21:00
Gigi la legge
Commedia/documentario di Alessandro Comodin
Con Pierluigi Mecchia, Ester Vergolini
Durata 102' - Italia 2022

Dopo L'estate di Giacomo e I tempi felici verranno presto il friulano Alessandro Comodin prosegue nel suo lavoro di ricerca cinematografica sensibile e percettiva, ai confini fra il documentario, la finzione e la semplice realtà. Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un paesino della Bassa friulana. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt'attorno poco succede. Nel privato, ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso nel quale ama perdersi. A turbare la quiete c'è una morte improvvisa, ma non è il pretesto per un'indagine appassionante che cambia i ritmi del piccolo paese. La vita di Gigi rimane la stessa, fatta di pattuglie con i colleghi, brevi incontri con i cittadini, un flirt radiofonico con la nuova collega alla centralina.

» il trailer


Martedì 16 Maggio 2023 - ore 21:00
Stranizza d'amuri
Regia di Beppe Fiorello
Con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi
Durata 130' - Italia 2023

Sicilia, estate 1982. Nino vive in una famiglia di creatori di fuochi d'artificio. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina. Di fronte all'officina c'è il bar i cui avventori si dilettano a prendere in giro il ragazzo additandolo come omosessuale. Un giorno si incontrano per caso: è la scintilla che accende un'amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Fiorello ricrea un mondo e un momento nel passato che appartiene alla sua autobiografia con grande onestà e immediatezza. Dirige abilmente un cast di attori in gran parte sconosciuti al grande pubblico, fra cui spiccano i due giovani protagonisti. Il risultato è una storia che con garbo gentile ma anche fuori da ogni illusione bucolica, ci fa presente come nella Sicilia degli anni Ottanta non fosse (e spesso ancora non sia) possibile chiamare i sentimenti e le persone con il loro nome, senza pagare per questo un prezzo altissimo.

» il trailer


Martedì 23 Maggio 2023 - ore 21:00
AIR – la storia del grande salto
Regia di Ben Affleck
Con Matt Damon, Ben Affleck
Durata 112' - USA 2023

È il 1984, Reagan sta alla Casa Bianca, la Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quali scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre più grandi, Nike arranca molto più indietro. E per Phil Knight, suo co-fondatore, non può andare bene.... Air, diretto da Ben Affleck, racconta l'incredibile partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio "Air Jordan". L'emozionante storia racconta l'impresa di una squadra non convenzionale che compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell'immenso talento di suo figlio e il "fenomeno" del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

» il trailer


Martedì 30 Maggio 2023 - ore 21:00
Il sol dell'avvenire
Regia di Nanni Moretti
Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando
Durata: 95' - Italia 2023

...Ne Il sol dell'avvenire Moretti racconta tutto il se stesso di ieri, di oggi e forse di domani. Perché il film, che pure è percorso da rimpianti per il passato, paure del presente e pulsioni autodistruttive, si chiude con una festa di adorabile leggerezza, e con Nanni che nell'ultima inquadratura fa 'ciao' con la mano e non sembra davvero un addio, semmai un arrivederci a presto... Come in altri suoi film Moretti utilizza lo strumento narrativo del film nel film: Giovanni sta girando una pellicola ambientata nel '56, dove Ennio e Vera sono due coniugi militanti del PCI che entrano in crisi quando i carri armati russi invadono l'Ungheria. In crisi è anche il suo rapporto con la moglie Paola: lui pensa solo al film, lei va in analisi senza dirlo a nessuno. La crisi della coppia è anche la crisi del film, che resta senza finanziamenti, nonostante un tentativo - abortito - di intervento di Netflix... Il sol dell'avvenire si apre e si chiude con due omaggi a Fellini, il primo da Intervista e il secondo da Otto e mezzo. E' un film di straordinaria libertà narrativa, costruito su associazioni libere come Palombella rossa, e come Palombella rossa riflette sulla militanza e su come la politica influenzi la vita delle persone. Anche se, come dice alla fine Barbora Bobulova, 'Chi se ne frega della politica, questo è un film d'amore!'.
Tratto dall'articolo di Alberto Crespi su la Repubblica, mercoledì 19 aprile

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2023 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937